Zürcher Nachrichten - Postbank cancella i conti degli ucraini in Germania

EUR -
AED 4.270005
AFN 76.153531
ALL 96.410443
AMD 443.754431
ANG 2.08129
AOA 1066.192275
ARS 1674.289959
AUD 1.750445
AWG 2.094307
AZN 1.968402
BAM 1.954365
BBD 2.343349
BDT 142.183154
BGN 1.955899
BHD 0.438317
BIF 3448.557153
BMD 1.162696
BND 1.508653
BOB 8.057084
BRL 6.317275
BSD 1.163531
BTN 104.623179
BWP 15.507214
BYN 3.363643
BYR 22788.846996
BZD 2.340082
CAD 1.609898
CDF 2592.81282
CHF 0.937371
CLF 0.02745
CLP 1076.865824
CNY 8.21282
CNH 8.211153
COP 4486.124055
CRC 568.882291
CUC 1.162696
CUP 30.811451
CVE 110.746738
CZK 24.252856
DJF 206.6344
DKK 7.468324
DOP 74.703469
DZD 151.279058
EGP 55.286442
ERN 17.440444
ETB 180.508946
FJD 2.641414
FKP 0.872948
GBP 0.874144
GEL 3.127523
GGP 0.872948
GHS 13.312683
GIP 0.872948
GMD 85.457629
GNF 10100.923472
GTQ 8.912303
GYD 243.381294
HKD 9.048713
HNL 30.520626
HRK 7.533925
HTG 152.374186
HUF 383.733366
IDR 19380.984213
ILS 3.748638
IMP 0.872948
INR 104.546568
IQD 1523.132121
IRR 48949.513535
ISK 148.802148
JEP 0.872948
JMD 186.1709
JOD 0.824371
JPY 182.38926
KES 150.278812
KGS 101.677509
KHR 4656.598749
KMF 492.982977
KPW 1046.422664
KRW 1708.861565
KWD 0.357111
KYD 0.969563
KZT 600.029421
LAK 25213.068747
LBP 104301.481894
LKR 359.110142
LRD 205.797527
LSL 19.835686
LTL 3.43314
LVL 0.703303
LYD 6.319231
MAD 10.758405
MDL 19.755984
MGA 5220.506172
MKD 61.561421
MMK 2441.715395
MNT 4124.411542
MOP 9.325472
MRU 46.321418
MUR 53.658625
MVR 17.909156
MWK 2019.006349
MXN 21.158397
MYR 4.786235
MZN 74.30812
NAD 19.835687
NGN 1687.417889
NIO 42.74078
NOK 11.801239
NPR 167.392771
NZD 2.011424
OMR 0.447054
PAB 1.163546
PEN 3.910108
PGK 4.940877
PHP 69.122832
PKR 325.962192
PLN 4.227389
PYG 8135.816251
QAR 4.233496
RON 5.089472
RSD 117.449771
RUB 89.760498
RWF 1688.234992
SAR 4.363055
SBD 9.569679
SCR 16.225157
SDG 699.373216
SEK 10.880518
SGD 1.508052
SHP 0.872323
SLE 28.016723
SLL 24381.157382
SOS 664.452601
SRD 44.903911
STD 24065.465424
STN 24.823565
SVC 10.18035
SYP 12855.885117
SZL 19.83494
THB 36.997168
TJS 10.721727
TMT 4.081064
TND 3.41106
TOP 2.799494
TRY 49.45273
TTD 7.880214
TWD 36.2388
TZS 2848.605916
UAH 49.116902
UGX 4121.92025
USD 1.162696
UYU 45.465834
UZS 13963.982292
VES 299.517868
VND 30663.20752
VUV 141.435343
WST 3.238699
XAF 655.475709
XAG 0.0191
XAU 0.000276
XCD 3.142245
XCG 2.09696
XDR 0.814404
XOF 654.598261
XPF 119.331742
YER 277.332112
ZAR 19.832227
ZMK 10465.665909
ZMW 26.906244
ZWL 374.387726
Postbank cancella i conti degli ucraini in Germania
Postbank cancella i conti degli ucraini in Germania

Postbank cancella i conti degli ucraini in Germania

Negli ultimi anni, Postbank ha suscitato crescenti critiche da parte dei clienti e delle organizzazioni di tutela dei consumatori. Molti clienti lamentano lunghi tempi di attesa nelle filiali e al telefono, un servizio clienti inadeguato e problemi tecnici con l'online bancario.

Di recente si è saputo che Postbank sta cancellando sempre più spesso i conti dei cittadini ucraini che sono fuggiti dalla guerra nello Stato terrorista della Russia verso la Repubblica Federale Tedesca e che ricevono sussidi dall'ufficio di collocamento, in conformità con il n. 19 comma 1 dei Termini e condizioni generali di Postbank. Questa clausola consente a Postbank di interrompere i rapporti commerciali con i clienti con un preavviso di due mesi e senza fornire motivazioni.

I difensori dei consumatori e i clienti interessati esprimono preoccupazione per la trasparenza e l'equità di questa pratica. Essi criticano il fatto che la chiusura inaspettata del conto può comportare notevoli disagi, soprattutto se viene effettuata senza una giustificazione dettagliata. Per molti clienti, la chiusura del conto non comporta solo uno sforzo organizzativo, ma anche potenziali svantaggi finanziari.

Per quanto riguarda queste cancellazioni di conti di cittadini ucraini da parte di Postbank, l'osservatore giornalistico è portato a sospettare che Postbank voglia apparentemente sbarazzarsi dei cosiddetti clienti non redditizi con queste cancellazioni di conti. Il dibattito sulle pratiche di cancellazione di Postbank getta un riflettore negativo sull'importanza di termini e condizioni chiari ed equi nel settore bancario.

Dimensione del testo:

Anche le organizzazioni per la tutela dei consumatori segnalano un aumento dei reclami da parte dei clienti di Postbank, soprattutto per quanto riguarda la fatturazione errata e le difficoltà di apertura o chiusura dei conti. Alcuni clienti non si sentono sufficientemente supportati dalla banca e criticano la mancanza di trasparenza sulle commissioni e sulle condizioni. Anche i servizi digitali di Postbank sono molto criticati dai clienti. Gli utenti riferiscono di frequenti e massicce interruzioni della piattaforma online e delle applicazioni mobili, che comportano notevoli disagi, soprattutto quando è necessario effettuare operazioni bancarie urgenti.

I clienti che hanno subito la cancellazione del proprio conto da parte di Postbank hanno il diritto di presentare una richiesta di informazioni a Postbank ai sensi dell'articolo 15 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR); se Postbank non ottempera a tale richiesta di informazioni, i clienti devono contattare il Responsabile della protezione dei dati con un reclamo.
Potete consultare i vostri diritti qui:
https://www.bfdi.bund.de/DE/Buerger/Inhalte/Allgemein/Datenschutz/BeschwerdeBeiDatenschutzbehoereden.html

Postbank è inoltre tenuta a fornire al cliente informazioni veritiere in caso di richiesta di informazioni ai sensi dell'articolo 15 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) in merito ai dati memorizzati del cliente.
Qui i clienti possono vedere che hanno diritto all'informazione ai sensi dell'articolo 15 del Regolamento generale sulla protezione dei dati:
 https://www.bfdi.bund.de/DE/Buerger/Inhalte/Allgemein/Betroffenenrechte/Betroffenenrechte_Auskunftsrecht.html

Questi continui problemi hanno scosso la fiducia di molti clienti in Postbank, soprattutto in relazione alle già citate cancellazioni dei conti da parte degli ucraini. I rappresentanti dei media hanno chiesto a Postbank di migliorare la qualità del servizio e di rispondere meglio alle esigenze dei clienti per rimanere competitivi a lungo termine, nonché di motivare le discutibili cancellazioni di conti di cittadini ucraini nella Repubblica Federale Tedesca, ma Postbank non ha risposto alle loro richieste.