Zürcher Nachrichten - 'Ponte sullo Stretto orgoglio italiano, il Messina Type già un modello'

EUR -
AED 4.294065
AFN 76.965337
ALL 96.444734
AMD 442.807225
ANG 2.093019
AOA 1072.201149
ARS 1681.081514
AUD 1.75983
AWG 2.104648
AZN 1.984017
BAM 1.953626
BBD 2.340925
BDT 142.021952
BGN 1.955522
BHD 0.440751
BIF 3436.734236
BMD 1.169249
BND 1.506649
BOB 8.031063
BRL 6.396841
BSD 1.162231
BTN 104.490059
BWP 15.48197
BYN 3.376228
BYR 22917.276646
BZD 2.337539
CAD 1.614955
CDF 2608.59434
CHF 0.9343
CLF 0.027535
CLP 1080.187598
CNY 8.260273
CNH 8.24991
COP 4489.763422
CRC 572.275383
CUC 1.169249
CUP 30.985093
CVE 110.142429
CZK 24.225783
DJF 206.964106
DKK 7.469197
DOP 74.858295
DZD 151.845653
EGP 55.63064
ERN 17.538732
ETB 181.040501
FJD 2.656296
FKP 0.877997
GBP 0.874937
GEL 3.145252
GGP 0.877997
GHS 13.342152
GIP 0.877997
GMD 85.936491
GNF 10109.922164
GTQ 8.897099
GYD 243.159402
HKD 9.099667
HNL 30.612588
HRK 7.528908
HTG 152.193236
HUF 382.208139
IDR 19494.593071
ILS 3.76936
IMP 0.877997
INR 105.6825
IQD 1522.518696
IRR 49254.60581
ISK 148.600223
JEP 0.877997
JMD 186.374985
JOD 0.829014
JPY 182.3291
KES 150.833237
KGS 102.250844
KHR 4656.897256
KMF 493.423064
KPW 1052.320052
KRW 1721.976381
KWD 0.358714
KYD 0.968518
KZT 602.556872
LAK 25204.843159
LBP 104077.432991
LKR 358.899067
LRD 205.134349
LSL 19.755331
LTL 3.452488
LVL 0.707267
LYD 6.325096
MAD 10.742046
MDL 19.786896
MGA 5189.2917
MKD 61.537306
MMK 2456.063202
MNT 4150.080184
MOP 9.315613
MRU 46.35041
MUR 53.867152
MVR 18.011442
MWK 2015.383048
MXN 21.275185
MYR 4.803306
MZN 74.726252
NAD 19.755331
NGN 1693.715686
NIO 42.773132
NOK 11.805706
NPR 167.185523
NZD 2.015235
OMR 0.449589
PAB 1.162207
PEN 3.907452
PGK 4.931596
PHP 68.902653
PKR 328.54081
PLN 4.227864
PYG 7919.356318
QAR 4.236685
RON 5.089511
RSD 117.43233
RUB 92.782638
RWF 1691.639171
SAR 4.387724
SBD 9.62361
SCR 16.056285
SDG 703.310542
SEK 10.837721
SGD 1.513897
SHP 0.877239
SLE 28.176435
SLL 24518.560714
SOS 663.070612
SRD 45.152822
STD 24201.089631
STN 24.473184
SVC 10.169639
SYP 12928.195504
SZL 19.748445
THB 37.17334
TJS 10.750728
TMT 4.104063
TND 3.416198
TOP 2.815271
TRY 49.826386
TTD 7.881196
TWD 36.530609
TZS 2864.645505
UAH 49.203675
UGX 4149.382385
USD 1.169249
UYU 45.549311
UZS 13950.415708
VES 301.205842
VND 30792.167371
VUV 142.555666
WST 3.259643
XAF 655.23623
XAG 0.018849
XAU 0.000278
XCD 3.159954
XCG 2.094687
XDR 0.814904
XOF 655.241828
XPF 119.331742
YER 278.895083
ZAR 19.785414
ZMK 10524.641979
ZMW 27.028268
ZWL 376.497639
'Ponte sullo Stretto orgoglio italiano, il Messina Type già un modello'
'Ponte sullo Stretto orgoglio italiano, il Messina Type già un modello'

'Ponte sullo Stretto orgoglio italiano, il Messina Type già un modello'

Il ceo di Proger al Centro: 'Incomprensibile la Corte dei Conti sull'ambiente'

Dimensione del testo:

Quello del Ponte sullo Stretto di Messina non è un progetto vecchio "ma aggiornato fino all'ultimo momento utile", le critiche sotto il profilo ambientale della Corte dei conti "sono incomprensibili" e la realizzazione dell'opera comporterà "decisi benefici economici". Questi alcuni dei punti centrali dell'intervista di Marco Lombardi, ceo di Proger, una delle società responsabili della progettazione del Ponte, al direttore de Il Centro Luca Telese, che ha anticipato alcuni stralci del testo che sarà pubblicato domani dal quotidiano abruzzese. 'Il progetto in questi anni è stato ottimizzato con le più moderne tecnologie', afferma Lombardi, e ha già fatto scuola sotto il profilo ingegneristico, tanto che si parla di Messina Type per altri progetti di ponti sospesi. Le obiezioni quindi 'sono solo italiane' perchè 'un'opera non è di destra né di sinistra: solo in Italia ascoltiamo i cori da curva sud su di un eccezionale progetto di viabilità'. Sotto il profilo ambientale, Lombardi aggiunge: 'L'ecologia é stata la nostra bussola. Ci siamo posti il vincolo della sostenibilità ambientale, che in precedenza non era mai stata una priorità e per la prima volta si potenzierà preventivamente l'ecosistema interessato dagli effetti del cantiere e non a fine lavori ripristinando ciò che si va a degradare'. Nessun timore, dice Lombardi, anche sotto il profilo del vento e neppure del suolo visto che 'la fondazione del Ponte non insiste su una faglia, perché la Cannitello è da intendersi più propriamente come un terrazzamento marino'. Infine, il lato economico dell'opera: Lombardi cita una ricerca della Bocconi, secondo la quale 'il Ponte produce più ricchezza del suo costo, pari a 14 miliardi'. 'Il beneficio principale è relativo al risparmio del tempo nel collegamento tra Sicilia e Continente, 15 minuti contro due ore, vantaggio che la Bocconi converte in oltre 8 miliardi di euro'. L'opera, aggiunge il ceo di Proger, non è di per se stessa più cara del previsto ma 'l'incremento di costo è dovuto quasi esclusivamente alla semplice attualizzazione del costo delle materie prime. Non c'è alcuna variante in corso d'opera che lo ha determinato'.

M.J.Baumann--NZN