Zürcher Nachrichten - Pappano e il concerto di Busoni, 'Ha spinto alla modernità'

EUR -
AED 4.301343
AFN 77.611852
ALL 96.514738
AMD 446.868239
ANG 2.096972
AOA 1074.017289
ARS 1697.403887
AUD 1.766826
AWG 2.11114
AZN 1.995739
BAM 1.956099
BBD 2.35916
BDT 143.251875
BGN 1.956777
BHD 0.442668
BIF 3463.32887
BMD 1.171229
BND 1.514231
BOB 8.094236
BRL 6.490135
BSD 1.171279
BTN 104.951027
BWP 16.475516
BYN 3.442526
BYR 22956.085522
BZD 2.35576
CAD 1.615886
CDF 2996.593612
CHF 0.931783
CLF 0.027188
CLP 1066.568306
CNY 8.246564
CNH 8.23796
COP 4460.039473
CRC 584.989331
CUC 1.171229
CUP 31.037565
CVE 110.281841
CZK 24.338023
DJF 208.581852
DKK 7.472562
DOP 73.371204
DZD 152.341263
EGP 55.872532
ERN 17.568433
ETB 181.965387
FJD 2.67474
FKP 0.874878
GBP 0.875489
GEL 3.144796
GGP 0.874878
GHS 13.453054
GIP 0.874878
GMD 85.500123
GNF 10238.563486
GTQ 8.975371
GYD 245.057422
HKD 9.113976
HNL 30.857712
HRK 7.53616
HTG 153.573452
HUF 386.728509
IDR 19556.008162
ILS 3.75619
IMP 0.874878
INR 104.915577
IQD 1534.434317
IRR 49308.735131
ISK 147.141933
JEP 0.874878
JMD 187.41862
JOD 0.830448
JPY 184.770768
KES 150.983056
KGS 102.424413
KHR 4700.717826
KMF 491.916529
KPW 1054.088924
KRW 1728.453141
KWD 0.359837
KYD 0.976149
KZT 606.152563
LAK 25368.873969
LBP 104891.417505
LKR 362.65538
LRD 207.321659
LSL 19.649501
LTL 3.458335
LVL 0.708465
LYD 6.34897
MAD 10.73654
MDL 19.830028
MGA 5326.813434
MKD 61.5594
MMK 2459.383675
MNT 4159.513473
MOP 9.388034
MRU 46.876158
MUR 54.052655
MVR 18.095929
MWK 2031.110162
MXN 21.121594
MYR 4.775145
MZN 74.845892
NAD 19.649501
NGN 1710.181964
NIO 43.106583
NOK 11.874743
NPR 167.921643
NZD 2.034444
OMR 0.451419
PAB 1.171279
PEN 3.944502
PGK 4.982761
PHP 68.60009
PKR 328.173614
PLN 4.207347
PYG 7858.199991
QAR 4.264489
RON 5.07775
RSD 117.127615
RUB 94.513433
RWF 1705.460433
SAR 4.392871
SBD 9.541707
SCR 17.757712
SDG 704.49846
SEK 10.855305
SGD 1.514755
SHP 0.878725
SLE 28.168488
SLL 24560.087729
SOS 668.202038
SRD 45.023799
STD 24242.072559
STN 24.503742
SVC 10.248565
SYP 12950.403148
SZL 19.647
THB 36.805911
TJS 10.793648
TMT 4.099301
TND 3.428524
TOP 2.820038
TRY 50.065939
TTD 7.950214
TWD 36.91585
TZS 2922.446274
UAH 49.525863
UGX 4189.639781
USD 1.171229
UYU 45.987022
UZS 14081.15027
VES 330.473524
VND 30817.959199
VUV 142.187246
WST 3.266982
XAF 656.057184
XAG 0.017442
XAU 0.00027
XCD 3.165305
XCG 2.111022
XDR 0.815925
XOF 656.057184
XPF 119.331742
YER 279.225162
ZAR 19.652061
ZMK 10542.469351
ZMW 26.501047
ZWL 377.135213
Pappano e il concerto di Busoni, 'Ha spinto alla modernità'
Pappano e il concerto di Busoni, 'Ha spinto alla modernità'

Pappano e il concerto di Busoni, 'Ha spinto alla modernità'

Serate-evento a Santa Cecilia con il pianista Vadym Kholodenko

Dimensione del testo:

(di Luciano Fioramonti) ''Con questo concerto Ferruccio Busoni ha dato la spinta al movimento moderno. Per fare una cosa del genere ci vogliono tenacia, coraggio e attributi… questo è moderno''. Antonio Pappano descrive così le tre serate per le quali torna a Roma sul podio dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia ritrovando l' orchestra e il Coro che ha guidato per 18 anni fino al 2024. Il direttore d' orchestra angloitaliano sarà protagonista nella sala grande dell' Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 30 gennaio alle 19:30 (repliche il 31 alle 20:30 e il 1 febbraio alle 18) di un programma novecentesco annunciato come un vero e proprio evento, i Notturni di Debussy e, appunto, il Concerto per pianoforte, orchestra e coro maschile di Busoni con il pianista ucraino Vadym Kholodenko. Il sovrintendente Michele dall' Ongaro ha presentato il capolavoro scritto nel 1904 dal compositore toscano come ''una macchina del tempo impazzita senza precedenti'', nella quale confluiscono Wagner, Brahms, Liszt, Chopin, Beethoven, Verdi, le canzoni napoletane, le marce dei bersaglieri e un inno ad Allah. ''Proprio per la presenza di tutte queste influenze - ha spiegato Pappano - Busoni, che era andato a vivere il Germania, lotta con la sua parte teutonica e la sua natura italiana, ma non c'è nulla da fare, torna sempre a quest' ultima. Vuole essere eroico, dolce e imponente ma la melodia e il lirismo emergono sempre''. Il concerto viene proposto per la prima volta a Roma da Pappano che, con l' orchestra e il coro di Santa lo ha portato nelle tournée degli anni scorsi a Berlino e ad Amburgo. Busoni, il più grande pianista della sua epoca, direttore d' orchestra, filosofo e intellettuale, è un autore poco rappresentato oltre che per la visionarietà e le difficoltà tecniche (''ci vuole pazzia per mettersi al pianoforte e affrontare questa sfida'' ha detto) perché ''è sempre stato considerato, anche per il suo carattere, una figura per intellettuali. E' un peccato, la sua musica quando vira verso il teutonico si vende meno bene a un pubblico italiano. Non è la più facile da seguire', ma dobbiamo essere fieri di questo musicista, un uomo complesso ma molto dotato. Questa sua creazione è moderna perchè talmente pazza''. Quanto ai Notturni di Debussy, ha osservato, ''con l' orchestra si è lavorato di cesello per creare le atmosfere giuste, particolari e difficili da cogliere. Il suo Notturno non è nel senso di Chopin ma il gioco di luce della notte sull' acqua… Debussy pensa come un pittore. Mi piace l' idea di trasmettere tutto questo all' orchestra, spingendo a pensare non solo al suono ma ai colori e alle suggestioni''. Il ''ritorno a casa'' di Pappano è sempre carico di emozioni. ''Sono felicissimo di essere qui a Roma - ha detto - Il clima in prova è molto rilassato, forse perché non ho più le responsabilità che avevo prima. Ora io sono più sciolto. Con il Concerto di Busoni pago il debito di non averlo mai eseguito qui in passato. L''orchestra ha capito in questi giorni che è un evento perchè tutti i musicisti si sentono sono coinvolti, non solo il pianista. L' orchestra ceciliana è diventata molto reattiva, prima vi voleva più tempo. e questo è un grande un risultato''. L' anno prossimo Sir Tony sarà in cartellone con la Creazione di Haydn e per un altro concerto di cui si sta definendo il programma. Maestro, quanto l' ha aiutata nella sua carriera il confronto con la tradizione musicale italiana? ''La mia esperienza in teatro mi è stata di grande aiuto. Nel dna di ogni musicista italiano c' e l' opera. Ad esempio, Busoni nel suo concerto cita l' Aida e le atmosfere della tempesta dell' Otello verdiano. Il fascino dei colori delle melodie emerge subito con l' orchestra, altrove devo forse lavorare di più. La sontuosità e la sensualità del suono qui viene più naturale. Nella mia vita musicale oggi porto con me quello che ho dato e ricevuto nei 18 anni in cui ho fatto la spola tra Roma e Londra''.

A.Ferraro--NZN