Zürcher Nachrichten - Fedez, Shablo e Olly i big di Sanremo al top sui social

EUR -
AED 4.306856
AFN 77.711435
ALL 96.6361
AMD 447.361782
ANG 2.099662
AOA 1075.394579
ARS 1704.294082
AUD 1.770295
AWG 2.110917
AZN 2.005017
BAM 1.958609
BBD 2.362187
BDT 143.432006
BGN 1.956234
BHD 0.442095
BIF 3467.77264
BMD 1.172732
BND 1.516174
BOB 8.104414
BRL 6.458585
BSD 1.172782
BTN 105.082996
BWP 16.496656
BYN 3.446943
BYR 22985.5403
BZD 2.358692
CAD 1.614034
CDF 2655.064863
CHF 0.93241
CLF 0.02719
CLP 1066.669732
CNY 8.257496
CNH 8.250701
COP 4502.269252
CRC 585.724921
CUC 1.172732
CUP 31.077389
CVE 110.421457
CZK 24.312427
DJF 208.841456
DKK 7.471421
DOP 73.463464
DZD 152.117402
EGP 55.815926
ERN 17.590975
ETB 182.194198
FJD 2.678165
FKP 0.876
GBP 0.877004
GEL 3.154673
GGP 0.876
GHS 13.469971
GIP 0.876
GMD 86.196305
GNF 10251.437886
GTQ 8.986657
GYD 245.365567
HKD 9.1252
HNL 30.897305
HRK 7.533159
HTG 153.7705
HUF 386.871253
IDR 19612.76408
ILS 3.758194
IMP 0.876
INR 105.006053
IQD 1536.403138
IRR 49401.320328
ISK 147.213301
JEP 0.876
JMD 187.654288
JOD 0.831454
JPY 184.553364
KES 151.177306
KGS 102.55556
KHR 4706.568421
KMF 493.720346
KPW 1055.441417
KRW 1732.464732
KWD 0.360228
KYD 0.977402
KZT 606.914765
LAK 25400.773858
LBP 105023.312388
LKR 363.111398
LRD 207.582354
LSL 19.674209
LTL 3.462772
LVL 0.709373
LYD 6.357007
MAD 10.749902
MDL 19.854963
MGA 5333.511594
MKD 61.568211
MMK 2462.539291
MNT 4164.850513
MOP 9.399839
MRU 46.935102
MUR 54.121387
MVR 18.130742
MWK 2033.664165
MXN 21.099196
MYR 4.781237
MZN 74.949594
NAD 19.674713
NGN 1712.879934
NIO 43.160787
NOK 11.89246
NPR 168.132794
NZD 2.036114
OMR 0.450907
PAB 1.172737
PEN 3.949462
PGK 4.989154
PHP 68.793606
PKR 328.586273
PLN 4.20796
PYG 7867.980444
QAR 4.275622
RON 5.088925
RSD 117.377558
RUB 94.286458
RWF 1707.648697
SAR 4.398893
SBD 9.546173
SCR 16.056028
SDG 705.396175
SEK 10.876582
SGD 1.514917
SHP 0.879852
SLE 28.260452
SLL 24591.600589
SOS 669.042264
SRD 45.081562
STD 24273.177377
STN 24.535182
SVC 10.261452
SYP 12967.019711
SZL 19.672209
THB 36.851333
TJS 10.807221
TMT 4.116288
TND 3.432835
TOP 2.823657
TRY 50.203768
TTD 7.960211
TWD 36.962743
TZS 2925.964839
UAH 49.589409
UGX 4195.015476
USD 1.172732
UYU 46.045242
UZS 14098.856501
VES 327.442389
VND 30857.501487
VUV 142.369685
WST 3.271174
XAF 656.873724
XAG 0.017642
XAU 0.00027
XCD 3.169365
XCG 2.113677
XDR 0.815972
XOF 656.887747
XPF 119.331742
YER 279.638002
ZAR 19.623612
ZMK 10555.991785
ZMW 26.53437
ZWL 377.619112
Fedez, Shablo e Olly i big di Sanremo al top sui social
Fedez, Shablo e Olly i big di Sanremo al top sui social

Fedez, Shablo e Olly i big di Sanremo al top sui social

Le stime di DeRev, tra i primi cinque Tony Effe e Irama

Dimensione del testo:

Se Sanremo dipendesse unicamente dal pubblico social, la scena sarebbe decisamente rap (e maschile). Al top Fedez, spinto dalla fanbase, per quanto in calo (oltre 25 milioni di follower tra tutte le piattaforme), seguito al secondo posto da Shablo che, con Guè, Joshua e Tormento, mette insieme un discreto plotone di fan online (oltre 5 milioni complessivi) e di interazioni (3,2 milioni tra like, commenti e condivisioni). Poi Olly, al terzo posto non tanto per il numero di follower (638mila), quanto per le interazioni (2,2 milioni) e anche per la maggior crescita della community: 178mila nuovi utenti negli ultimi due mesi. Quarta piazza per Tony Effe (4,3 milioni di follower, 2 milioni di interazioni e 129mila nuovi follower). Sono i dati che emergono dalla ricerca di DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, che ha ponderato il fattore-community dei cantanti in gara al festival, cioè il vantaggio che può derivare a ciascuno di loro dal supporto di follower disposti a mobilitarsi. La classifica si basa sul DeRev Score, che misura l'efficacia della comunicazione social in base ai principali indicatori, come il numero e la crescita di follower, l'engagement, il numero di interazioni e di post, rilevati nel periodo dal 2 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025. "Fedez ha un patrimonio social che non può essere comparato con quello degli altri artisti in gara - commenta il Ceo di DeRev, Roberto Esposito - e basterebbe che si mobilitasse una minima percentuale di follower, ma non è un buon periodo per lui: rileviamo un sentiment per un terzo negativo (33,2%) e, nel periodo considerato, il suo saldo mostra una perdita di oltre 200mila utenti". Shablo, Olly e Tony Effe "hanno un punteggio di performance abbastanza prossimo l'uno all'altro: le posizioni pre-gara possono cambiare del tutto e il terzetto potrà essere insidiato anche da Irama (3,4 milioni di follower e 2 milioni di interazioni), che li segue a strettissimo giro". Nel secondo blocco, dal 6° al 10° posto, artisti che possono sparigliare le carte: Rose Villain, Giorgia, Achille Lauro, Rocco Hunt ed Elodie. Parliamo di community che vanno dall'1,7 milioni di follower di Rose Villain ai 5,4 milioni di Elodie, con interazioni che oscillano tra i 190mila (Achille Lauro) e l'1,3 milioni di Rose Villain. A chiudere la classifica Coma_Cose, Willie Peyote e Marcella Bella, che hanno community meno ampie e interazioni nella media. Il Festival, in generale, ha trovato la sua collocazione social: assomma 3 milioni e 498mila follower tra tutte le piattaforme (2 milioni e 819mila follower all'inizio della scorsa stagione) e conta un totale di interazioni (2,3 milioni nel periodo) in linea con le migliori performance dei suoi protagonisti. Da segnalare che ha le sue community più attive su Instagram (1,2 milioni di interazioni) e TikTok (1,1 milione): questo conferma che il pubblico social probabilmente si aggiunge a quello televisivo, non sostituendolo, ma facendosi sentire nei momenti cruciali. Ultima nota per Carlo Conti, che parte con un solo profilo (Instagram) e 428mila follower: la sua personale performance social nella settimana sarà una delle voci utili - conclude DeRev - a misurare il successo della 75/a edizione.

F.Schneider--NZN