Zürcher Nachrichten - Divide il debutto di Zelmira al Rossini Opera Festival

EUR -
AED 4.317084
AFN 76.997356
ALL 96.772679
AMD 448.484765
ANG 2.104379
AOA 1077.811061
ARS 1705.16984
AUD 1.777599
AWG 2.118598
AZN 1.997293
BAM 1.96202
BBD 2.365789
BDT 143.537113
BGN 1.95721
BHD 0.443114
BIF 3486.136225
BMD 1.175366
BND 1.517941
BOB 8.11642
BRL 6.484376
BSD 1.174574
BTN 106.230259
BWP 15.513522
BYN 3.468448
BYR 23037.17802
BZD 2.362459
CAD 1.619708
CDF 2662.204223
CHF 0.933735
CLF 0.027503
CLP 1078.92775
CNY 8.278398
CNH 8.272264
COP 4548.549756
CRC 585.230441
CUC 1.175366
CUP 31.147205
CVE 110.596296
CZK 24.390018
DJF 208.885855
DKK 7.47121
DOP 73.753874
DZD 152.169912
EGP 55.943667
ERN 17.630493
ETB 182.417981
FJD 2.688055
FKP 0.875536
GBP 0.877558
GEL 3.167589
GGP 0.875536
GHS 13.546118
GIP 0.875536
GMD 86.383254
GNF 10211.000115
GTQ 8.996253
GYD 245.748635
HKD 9.144931
HNL 30.802548
HRK 7.537975
HTG 153.854487
HUF 389.138488
IDR 19623.561891
ILS 3.796309
IMP 0.875536
INR 106.212145
IQD 1539.729755
IRR 49494.671681
ISK 148.002177
JEP 0.875536
JMD 187.95587
JOD 0.833354
JPY 182.772385
KES 151.503116
KGS 102.785973
KHR 4707.342355
KMF 492.478703
KPW 1057.843016
KRW 1733.971015
KWD 0.360579
KYD 0.978862
KZT 604.159647
LAK 25452.555365
LBP 105254.045802
LKR 363.78556
LRD 208.480545
LSL 19.664333
LTL 3.47055
LVL 0.710967
LYD 6.370834
MAD 10.759008
MDL 19.820995
MGA 5306.778389
MKD 61.578378
MMK 2468.526963
MNT 4170.69852
MOP 9.411637
MRU 46.744401
MUR 54.126061
MVR 18.15952
MWK 2041.611105
MXN 21.17769
MYR 4.805483
MZN 75.105107
NAD 19.664059
NGN 1708.183786
NIO 43.147931
NOK 11.986873
NPR 169.964264
NZD 2.033002
OMR 0.451932
PAB 1.174609
PEN 3.954516
PGK 4.992074
PHP 68.880576
PKR 329.456197
PLN 4.215745
PYG 7889.710429
QAR 4.279523
RON 5.091632
RSD 117.382677
RUB 94.614951
RWF 1704.281027
SAR 4.40863
SBD 9.594986
SCR 17.330842
SDG 706.979855
SEK 10.920927
SGD 1.516929
SHP 0.881829
SLE 28.321188
SLL 24646.846373
SOS 671.719965
SRD 45.460843
STD 24327.707813
STN 24.917764
SVC 10.278016
SYP 12996.208108
SZL 19.663502
THB 36.953675
TJS 10.841556
TMT 4.113782
TND 3.41297
TOP 2.83
TRY 50.21529
TTD 7.967921
TWD 36.998763
TZS 2901.921575
UAH 49.855936
UGX 4187.078229
USD 1.175366
UYU 45.762744
UZS 14245.438181
VES 324.672821
VND 30953.269549
VUV 142.604509
WST 3.280482
XAF 658.015092
XAG 0.017592
XAU 0.000271
XCD 3.176486
XCG 2.116966
XDR 0.816263
XOF 655.333471
XPF 119.331742
YER 280.14851
ZAR 19.686779
ZMK 10579.713449
ZMW 26.927336
ZWL 378.467445
Divide il debutto di Zelmira al Rossini Opera Festival
Divide il debutto di Zelmira al Rossini Opera Festival

Divide il debutto di Zelmira al Rossini Opera Festival

A Pesaro 10 minuti di applausi ma non convince regia di Bieito

Dimensione del testo:

(di Federica Acqua) Oltre dieci minuti di applausi e ovazioni hanno salutato il 10 agosto all'Auditorium Scavolini di Pesaro la prova del cast e del direttore d'orchestra Giacomo Sagripanti nel debutto in Zelmira, spettacolo inaugurale del 46/o Rossini Opera Festival. Ma la regia di Calixto Bieito non ha convinto il pubblico, che ha manifestato la sua contrarietà con molti buu. A fronte di un'interpretazione vocale impeccabile a partire da Anastasia Bartoli, nel ruolo del titolo, seguita da quella di Marina Viotti (Emma), con duetti da brivido applauditi a scena aperta, cui hanno fatto da contraltare le ottime prestazioni degli altri protagonisti - Enea Scala (Antenore), Lawrence Brownlee (Ilo), Marko Mimica (Polidoro), Gianluca Margheri (Leucippo), Paolo Nevi (Eacide) e Shi Zong (Gran Sacerdote) - la parte scenografica è apparsa sfilacciata e a volte incomprensibile. Eppure le premesse per una buona riuscita c'erano tutte. Il regista infatti ha rivoluzionato l'Auditorium ponendo il palco al centro sotto forma di pedana semovibile in plexiglas illuminata da sotto, con inserti per ospitare l'orchestra e altre scene. In questo modo i cantanti e i figuranti potevano muoversi su tutti i lati, offrendo al pubblico una visione a 360 gradi, come il coro presente in vari punti delle gradinate o sotto il palco stesso. Un allestimento astratto congruente con la trama dell'opera, fatta più di situazioni e coup de théatre che di narrazioni, incentrata com'è su congiure reali ambientate nell'Antica Grecia che vedono Zelmira ingiustamente accusata del regicidio del padre (che in realtà nasconde in una tomba), e di quello del suo usurpatore, fino al salvataggio finale grazie all'arrivo del marito Ilo. Ma l'idea di movimentare continuamente la scena con figuranti, portatori di altrettanti simboli - da statue ad urne funerarie, da ulivi a quadrati in plexiglas, fino ai più comprensibili elmetti da guerra - ha sortito in realtà più un effetto di distrazione che d'illustrazione della drammaturgia. La mancanza dei soprattitoli, impossibili da proiettare in un allestimento del genere, nonostante l'opportunità offerta dall'organizzazione di scaricare i testi del libretto gratis online, non ha inoltre contribuito a facilitarne la comprensione. Opera di grande coesione ritmica, caratterizzata da armonie inquietanti e improvvise virate che dilaniano l'anima dei protagonisti, magistralmente restituite al pubblico dai cantanti e dalla direzione di Sagripanti sul podio dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Coro del Teatro Ventidio Basso (preparato da Pasquale Veleno), la messinscena si è avvalsa dei costumi di stampo contemporaneo e militaresco di Ingo Krugler. Neri quelli di Zelmira, che da soldatessa in pantaloni passa ad un'enorme gonna ottocentesca, simbolo della prigione in cui l'hanno rinchiusa i congiurati, come pure quelli del coro e di Emma. Completi neri anche per gli usurpatori che assomigliano a malavitosi, mentre il re Polidoro nascosto in una tomba, appare coperto di cenere. Per il resto ci si è sbizzarriti dalla tunica grecizzante di Azorre assassinato, sempre in scena come simbolo dell'angelo della morte, all'impermeabile trasparente di Leucippo, indossato spesso a torso nudo, fino al completo da incursore di Ilo. Uno spettacolo, che com'è tradizione del Rof, lascia totale libertà espressiva alla messinscena, abbinandola però ad una rigorosa lettura della partitura in cui la ricerca scientifica sulle opere da parte della Fondazione Rossini si sposa all'esecuzione musicale, rappresentando un unicum nel panorama lirico internazionale. Si replica il 13, 16 e il 19 agosto.

Divide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera FestivalDivide il debutto di Zelmira al Rossini Opera Festival

O.Hofer--NZN